diario di viaggio

Trento, piazza Dante. La piazza davanti alla stazione della città, ristrutturata da poco, è occupata da un magnifico giardino che il Comune di Trento ha messo a disposizione di CircOLIamo. Notevole il passaggio pubblico, con tanti cittadini che incuriositi si sono avvicinati. Abbiamo potuto constatare l’ottimo livello di informazione del visitatore medio, al corrente del fatto che in ben sei punti della città sia possibile conferire gratuitamente gli oli usati.
A tal proposito, l’Assessore all’Ambiente della Provincia Autonoma, intervenuto alla conferenza, ha rilevato che mentre la quantità di oli ritirati presso i detentori istituzionali sia in calo, seppure ovviamente costituiscano la gran parte del materiale, aumenta invece il dato della raccolta presso i centri di conferimento a disposizione della cittadinanza. Segno sicuro della crescita di consapevolezza ambientale nell’intera Provincia Autonoma.
Anche le scuole nella mattinata hanno visitato il nostro villaggio, che oggi ha accolto rappresentanti dell’industria e della agricoltura ed è stato visitato anche da un Sottufficiale del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri. Una proficua e ben riuscita giornata di lavoro.

Trento